Le persone di solito hanno uno, massimo due profumi preferiti. Io ne ho cinque. In ogni modo ho una scusante perché i profumi che utilizzo regolarmente sono dodici, li alterno abbinandoli in base all’outfit, al momento (per esempio se sto uscendo la mattina o la sera) o all’umore. Questi sono i miei preferiti in assoluto.
Goutal
L’Ile Au Thè
Note: Mandarino, osmanto, the e muschio bianco
Famiglia olfattiva: Agrumato
È il primo profumo che ho acquistato quando mi sono avvicinata alla profumeria di nicchia tre anni fa. È delicato ma fresco, perfetto per il periodo estivo. Tra le cose che più amo di questo profumo è che riesce a mettermi di buon umore. Se mi chiedessero di scegliere un solo profumo che mi rispecchia al 100% direi senza dubbio L’ile au thè.
Diptyque
Eau Rose
Note: Rosa, bergamotto, miele bianco e muschio
Famiglia olfattiva: Floreale
Ho sempre pensato di odiare i profumi alla rosa fino a quando non ho annusato Eau Rose, è una rosa molto fresca e sbarazzina, un po’ maliziosetta con un finale dolce. Mi piace talmente tanto che ogni tanto lo spruzzo prima di mettermi a letto.
L’Artisan Parfumeur
Couleur Vanille
Note: Sale marino, bergamotto, muschio e vaniglia
Famiglia olfattiva: Orientale
Quella de L’Artisan Parfumeur meravigliosa vaniglia salata molto cupa e misteriosa, perfetta per essere indossata di sera. Non c’è nessun abbraccio avvolgente tipico della vaniglia ed è questo che per me è adatta anche al periodo estivo a differenza di tanti altri gourmand.
Comptoir Sud Pacifique
Amour de Cacao
Note: Arancia, cacao e vaniglia
Famiglia olfattiva: Gourmand
Il mio gourmand preferito per l’inverno. Un cacao purissimo e dolcissimo, Amour de Cacao ricorda proprio l’odore che si sente nelle pasticcerie o quando si sforna un dolce in casa.
Jo Malone
Nectarine Blossom & Honey
Note: Ribes, nettarina, vetiver, pesca e prugna
Famiglia olfattiva: Floreale fruttato
Di questa colonia di Jo Malone mi piace il suo non prendersi troppo sul serio. È un profumo molto raffinato, sento tantissimo l’odore del miele ma sul finale si abbandona a note fresche e sbarazzine.