Profumi che sanno di cioccolato

Inizia la stagione dei caldi e coccolosi gourmand e quella al cioccolato è sicuramente una delle mie note preferite. Preferisco quella più dolce e pasticciosa ma in profumeria è una nota che si può trovare in varie declinazioni, da quella amara a quella speziata e non manca ovviamente anche quella fruttata. Ho annusato diverse fragranze negli ultimi anni e questa è una selezione di profumi al cioccolato più buoni e sono sicura che tra questi ne troverete uno che vi coccolerà un po’ durante l’inverno.

Inizio con uno dei miei profumi preferiti ed è stato, dopo Ile au the di Goutal, il mio secondo profumo di nicchia. Sto parlando di Amour de Cacao di Comptoir Sud Pacifique. Ogni volta che lo indosso sembro appena uscita da un laboratorio di pasticceria, grazie anche alla vaniglia è una nota avvolgente ma senza mai essere troppo invasiva e stucchevole. È il profumo che metto quando indosso un bel maglione morbido. Molto simile è Chocolate Greedy di Montale e devo ammettere che tornando indietro preferirei acquistare questo rispetto ad Amour di Cacao perché ha sicuramente una persistenza maggiore, almeno 5 o 6 ore ininterrotte di cacao.
Rimanendo sempre in tema di profumi pasticciosi ci sono anche Lait et Chocolat di Chabaud, e Nerocacao di Zeromolecole, entrambi cremosi, sembra di annusare un uovo di pasqua al cioccolato al latte, Musc Maori di Pierre Guillaume invece è sempre molto dolce, c’è una nota legnosa, speziata e muschiata che però non viene percepita da tutti.
Andando infine verso un’altra direzione, Chocolate Ganache di Ganache Parfums è un cioccolato amaro con note alcoliche di rhum e vodka molto presenti ma rese comunque morbide dalla presenza della vaniglia.

Orto Parisi nel 2014 dà vita a Boccanera, che si apre con un caldo cioccolato fondente e pepe nero e che lascia poi spazio a note speziate come peperoncino e zenzero. È un gourmand per chi non ama quella componente super dolce tipica dei gourmand ma caldo sì e sicuramente erotico come tutte le fragranze di Gualtieri.

Tra gli speziati c’è Cacao di Blancheide dove la nota di patchuli in apertura è molto prepotente, ma lascia poi spazio alle note più gentili di cioccolato e vaniglia e a quelle frizzantine, appena accennate, di agrumi. Tra gli speziati merita di essere menzionato anche Cioccolato Amaro e Patchuli di Massimiliano Torti con note di pepe rosa e cardamomo ma anche di limone e bergamotto nelle note di testa.
Tra i fruttati invece ci sono Mat Chocolat di Masaki Matsushima con note di anguria pompelmo e cocco, Silk, Lace & Chocolate di 4160 dove a sposarsi con il cioccolato è la fragola e 1969 di Histoires de Parfums un cioccolato appena percettibile ma che rende molto calda e avvolgente la nota di pesca, ho avuto modo di apprezzarlo in queste ultime settimane ed è veramente una fragranza molto particolare.

Hilde Soliani, naso tra i più stravaganti (le sue creazioni hanno i nomi secondo me più buffi e originali) nella sua collezione ha Ciocorosissimo, un connubio perfetto tra cioccolato e succose rose e Ciocochic, è una versione salata del cioccolato.

Exit mobile version