Se mi chiedete qual è la mia città preferita la risposta senza nemmeno pensarci è sicuramente PARIGI! Potrei visitarla anche una volta al mese e non averne comunque abbastanza, amo tutto di questa città.
Intanto che aspetto di tornare a Parigi quanto prima vi lascio, come sempre, la lista dei miei posti preferiti.
Ristoranti:
Il mio ristorante preferito in cui torno tutte le volte che sono a Parigi è Le Refuges des Fondus, si trova nel cuore di Montmartre ed è un ristorante senza fronzoli con cucina tipica francese dove mangiare Bœuf bourguignon e fonduta di formaggio servita con pane e formaggio. Quello che mi piace però, oltre all’atmosfera goliardica, è che birra e vino vengono serviti all’interno di biberon. Similissimo per tipo di cucina proposta è Pain Vin Fromage. Per gli amanti delle degustazioni di formaggio il vostro paradiso sarà Les Petits Crus.
A Parigi ho provato per la prima volta la cucina Libanese, il ristorante dove siamo stati si chiama Liza, molto curato sia nell’estetica che nel menu, attenzione all’aglio che mettono ovunque, anche proposto in versione salsa. Per un pranzo carino mi piace Le Bols de Jean qui servono zuppe e stufati all’interno di ciotole fatte di pane lievitato. Se avete voglia di messicano il mio indirizzo di riferimento è Distrito Frances. Per la pasticceria c’è ovviamente il famoso Angelina, ma a me piacciono anche Du Pain Et Des Idees e Pain Pain.
Dove andare:
Palais Royal, Sainte Chapelle, Sacré-Cœur, Tour Eiffel e Arc de triomphe sono le attrazioni più turistiche ma imperdibili, mentre per quanto riguarda i quartieri più belli sono Montmartre, Republique e Le Mairais. Per una vista mozzafiato dall’alto su tutta Parigi (che comprenda anche la Tour Eiffel) bisogna salire sull’osservatorio di Montparnasse. Per quanto riguarda i musei a Parigi c’è solo che l’imbarazzo della scelta: Centre Pompidou, d’Orsay, dell’Orangerie, Rondin e il Louvre. Tra i meno conosciuti ci sono il Deyrolle per le scienze naturali e vi segnalo anche la Galerie Azzedine Alaïa, la Fondazione Louis Vuitton e il musèe du Parfum Fragonard. Il luogo invece più singolare è Rue Crèmieus, una piccola via residenziale piena di casette color pastello.
Se come me siete amanti delle Fotoautomat a Parigi ci sono macchine collocate in diverse zone della città. Per tutti gli indirizzi aggiornati su dove trovarle vi rimando al sito ufficiale: fotoautomat.fr