È successo. Il mio mascara preferito, quello che non ho smesso mai di usare negli ultimi 5 anni, è andato fuori produzione e speravo di non dover mai provare questo dolore.
La prima cosa che ho fatto ovviamente è stata mettermi alla ricerca di un nuovo mascara, ne sono uscita solo dopo due giorni di video review e con le idee più confuse di prima, quindi per ora ho messo in stand-by qualsiasi nuovo acquisto e ci penserò una volta finito quel poco che mi rimane del mio amato Better Than False Lashes.
Il tempo perso alla ricerca di un nuovo mascara non è stato del tutto vano, mi si è aperto un mondo perché ho scoperto l’esistenza di tantissimi tipi di mascara, quindi ecco la guida definitiva, suddivisi in base a quello che li differenzia l’uno dall’altro: lo scovolino.
Scovolino classico
Tutte abbiamo avuto almeno un mascara classico con setole a spirale. Molto volume e intensità modulabile. Adatto anche alle ciglia chiare o sottili.
Scovolino in silicone e setole sottili
Lo scovolino in silicone ha setole sottili che allungano, separano e definiscono le ciglia. L’effetto finale saranno ciglia voluminose ma naturali. Alcuni scovolini hanno le setole anche in punta, queste permettono di raggiungere facilmente anche gli angoli o le ciglia più piccole.
Scovolino curvo
Come suggerisce la forma, questo scovolino ha lo scopo di incurvare le ciglia. L’effetto poi dipenderà dalle setole classiche o in silicone.
Scovolino a clessidra
La diversa lunghezza delle setole, lunghe alle estremità e più corte al centro, permette di raggiungere tutte le ciglia, anche quelle più corte, per un volume uniforme effetto ciglia finte.
Scovolino a sfera
Massima definizione, la sfera separa e allunga le ciglia raggiungendo anche le più corte. Ideale per essere combinato con un altro mascara, magari con effetto volumizzante.
Scovolino a tre sfere
Super volume ed effetto ciglia finte, questo è il mascara perfetto per chi cerca un look drammatico.
Scovolino combinato
Più effetti in un unico mascara? Sembra essere la strada che stanno iniziando a percorrere diversi brand, a partire da Estee Lauder che con il suo Lash Multi-Effect promette da un lato (quello con le setole) volume e curvatura e dall’altro (in silicone) lunghezza e separazione e combinati per tutti gli effetti.
Scovolino mini e scovolino skinny
Le loro dimensioni estremamente ridotte rendono questi due tipi di scovolino ideali per l’applicazione del mascara sulle ciglia inferiori.
Mascara Solido
Ispirato ai mascara degli anni ’20, il mascara solido di Besame Cosmetic si presenta come una saponetta, all’interno della confezione di latta c’è un piccolo spazzolino che va bagnato e strofinato sul mascara per poi procedere all’applicazione del prodotto. L’effetto sono ciglia molto pigmentate.
Primer
Per me è diventato un mai più senza. Applicato prima del mascara ne amplifica l’effetto volumizzante e l’intensità del colore. Alcuni, come il primer Dior che utilizzo io, hanno anche un potere rivitalizzante e trattante.