Marrakech

Marrakech è una città magica, un luogo che con i suoi odori, i colori e i rumori ti entra dentro nell’anima e non ti lascia più. È stata la meta scelta per festeggiare il mio compleanno. In questo post troverete tutti i ristoranti e i luoghi da visitare, gli stessi dove ho mangiato e visitato nei miei 5 giorni di vacanza.

Ristoranti:

Ci sono diverse opzioni dove mangiare a Marrakech, alcune più cool altre più tradizionali. Il posto che ho preferito tra tutti è il Nomad che si trova proprio all’interno della medina. È un ristorante ideale sia per pranzo che per cena, ha un menu più internazionale che marocchino ed è possibile prenotare anche tramite il sito, se potete chiedete un tavolo in terrazza, la vista è molto suggestiva. Sempre all’interno della confusionaria medina ma che vi darà l’idea di trovarvi in una piccola oasi di pace è il ristorante La Famille che purtroppo è aperto solo a Pranzo e prenotabile solo via telefono. La cucina è veggie e i piatti cambiano di giorno in giorno spesso anche più volte al giorno. Un altro ristorante molto bello ma un po’ troppo disorganizzato è Le Jardin con cucina marocchina rivisitata in chiave più classica. Se invece siete alla ricerca di un posto tipico dove assaporare la vera tradizione del luogo senza troppi fronzoli gli indirizzi sono tre: Mechoui Alley dove mangiare l’omonimo mechoui, un piatto a base di montone arrostito servito con il batbout, il classico pane marocchino, Terrasse Bakchich per la migliore tajine di tutta Marrakech e Zeitoun Cafè con vista proprio su Jemaa el-Fna. Ultimo ma non ultimo è La Table du Riad del Riad 72 che si trova appena fuori dalla medina. Si tratta di un alternativa più chic rispetto le altre che vi ho segnalato fino ad ora infatti è proprio dove ho deciso di festeggiare il mio compleanno. Da provare la tajine e la tanjia di agnello.
Come sapete ai musulmani è vietato bere alcolici, fuori dalla medina non è difficile trovarlo nei ristoranti ma all’interno gli unici locali a venderli sono Marrakchi e Le Salama.

Dove andare:

Meta ingiustamente sottovalutata a Marrakech è Le Jardin Secret, un luogo davvero unico e particolare per cui non bisogna nemmeno spostarsi di tanto visto che si trova proprio all’interno della medina. Anticamente dimora di alcune delle figure politiche più importanti del paese è stato completamente ristrutturato a metà del novecento ed ora luogo dove trascorrere qualche ora lontano dal caos dei souk. Più lontanto e per me troppo sopravvalutato c’è invece Le Jardin Majorelle che inserisco nella categoria “posti da vedere ma te ne pentirai”. Tolta l’ora e mezza di fila che c’è da fare in alta stagione se non hai acquistato i biglietti online almeno con una settimana di anticipo e la quantità di gente che ti impedisce di camminare, dentro non è poi nulla di speciale. Sempre lontano (11 km da Marrakech, si raggiunge in taxi) ma per cui vale assolutamente la pena dedicare una giornata è il Beldi Country Club. Come suggerisce il nome si tratta di un country club con ristorante, spa, piscina e sdraio.
Per un po’ di shopping vi consiglio Max&Jean e Le Panier se volete farvi realizzare un capello in paglia con il vostro nome e il tempo per produrlo è di una manciata di ore.

Exit mobile version