Londra

Londra è una città contemporanea e sempre di tendenza, in grado di offrire qualsiasi tipo di esperienza e di soddisfare anche i più esigenti. Il suo cambiare di anno in anno è proprio la cosa che mi affascina di più. Dopo Parigi è la città che ho visitato più spesso e ammetto che ogni anno è stata sempre una nuova scoperta. Di recente sono stata a Londra nel Settembre del 2018 per il mio compleanno e a Novembre 2019 per una collaborazione insieme a Vueling. Questa è la lista di tutti i miei posti preferiti scoperti in questi anni.

Dove mangiare:

A Londra si mescolano tantissime culture, è famosa per esempio per la sua comunità indiana ed è da Tandoor Chop House che ho assaggiato per la prima volta questa cucina speziata. Se riuscite andate di domenica per la loro formula brunch. Sempre in tema cucina etnica ho apprezzato quella taiwanese di Bao (il mio preferito è quello a Soho) e quella Coreana di Kintan. Decisamente più tradizionale è Eggbreak che come suggerisce il nome serve esclusivamente uova: strapazzate, fritte, in camicia e via dicendo. Il posto che preferisco per il pranzo è il Borough Market e qui, prima di ogni altra cosa credetmi, dovete provare lo scotchegg di Scotchtails servito con patate dolci fritte. Non fa parte degli stand del mercato ma il ristorante messicano El Pastor si trova proprio sulla stessa strada del Borough Market, ve lo consiglio sia perché è esteticamente molto carino sia perché la cucina è davvero pazzesca. Se invece vi piace la carne e volete mangiare una buona tagliata senza spendere tanto dovete andare da Flat Iron (e innamorarvi anche del loro coltello a forma di piccola mannaia). Per la colazione il mio unico punto di riferimento è Fabrique Bakery, che cosa non è il loro cinnamon bun!

Cocktail Bars:

Ammetto che questa è la cosa che più preferisco di Londra, mi piace bere bene e qui c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ogni volta che sono a Londra una tappa obbligatoria è Oriole, meraviglioso speakeasy con una carta dei cocktail pazzesca e davvero originale, non è raro assistere a spettacoli di live jazz, soprattutto nel fine settimana. l’Oriole è il fratello minore del Nightjar che rimarrà per sempre il mio preferito ma dove negli ultimi anni è diventato praticamente impossibile prenotare se non con settimane di anticipo. Un’altra valida alternativa è il Cahoots, adoro la sede Underground ricreato proprio all’interno di una fermata metro in disuso. Il più stravagante tra questi è il The Mayor of Scaredy Cat Town dove per accedere al bar segreto si passa letteralmente attraverso un frigorifero SMEG. Per bere e godere anche di una vista su tutta la città di Londra vi consiglio l’Aqua Shard al 31° piano del The Shard. Da menzionare sono poi anche il Blame Gloria, il Tonight Josephine e l’East Bar di Sketch.

Cosa visitare:

Per prima cosa vorrei parlarvi del God’s Own Junkyard uno dei luoghi più folli e originali che abbia mai visitato. Si trova un po’ fuori dal centro di Londra (circa 20km ma facilmente raggiungibile con la linea Liverpool Station). Si tratta di un magazzino riempito unicamente di insegne al neon di ogni forma, colore e genere. Un paradiso lampeggiante e colorato che vale assolutamente la pena visitare.

Tra tutti i miei due musei preferiti sono il National Gallery e il Tate Modern mentre quanto riguarda lo shopping, vera gioia per gli occhi e fonte di ispirazione è Liberty London, i miei reparti preferiti sono quelli dei tessuti (le fantasie liberty mmmmh) e delle ceramiche ma è al piano dedicato alla skincare e profumi che si trovano delle vere chicche. Infine ogni domenica del mese si svolge il Columbia Road Flower Market paradiso per tutti gli amanti di piante e fiori.

Exit mobile version