Non impazzisco per i classici diffusori con i bastoncini ma amo le candele profumate, amo accenderle e lasciare che il loro profumo si diffonda per tutto l’ambiente. Preferisco le fragranze dolci o fruttate e le uso principalmente in cucina o soggiorno dove trascorro maggior parte del mio tempo quando sono a casa. Ho deciso di raccogliere per voi tutti i brand che ho provato e che adoro.
–
Diptyque
Sono le migliori, sia per estetica che per persistenza, profumano anche da spente. Tra le mie preferite ci sono Baies, Figuier, Menthe Verte e Noisetier (un nocciolo buono buono buono). Da provare è lo scent pairing, mi hanno spiegato questa tecnica durante un evento stampa, consiste nel combinare due candele diverse e di accenderle insieme creando così una fragranza più personale.
Una volta terminata la candela non butto mai il vasetto, lo pulisco e lo utilizzo per organizzare il bagno, ci metto dentro i dischetti di cotone, i cotton fiocc, tubetti vari ma anche i campioncini che ricevo con gli ordini online.
Zara Home
Le candele di Zara Home sono state una vera scoperta, non pensavo potessero profumare così tanto una stanza. La mia preferita al momento è quella al basilico e dovrei farne scorta visto che la maggior parte delle fragranze sono stagionali, come quella al caramello salato di questo inverno, buonissima!
Maison La Bougie
Ho scoperto questo brand mentre cercavo dei fiammiferi lunghi per accendere le candele e mi si è aperto un mondo. Le note delle candele sono veramente originali e per ogni candela ci sono gli Allumettes con la stessa fragranza, in modo che l’odore del fiammefero non sovrasti quello della candela. Il mio prossimo acquisto sarà la Sorbet con note di fragola, banana e pesca.
H&M Home
Sono quelle più economiche tra quelle che vi ho proposto, hanno un pack sempre diverso e sempre molto carino. Le profumazioni sono interessanti ma ho notato che non tutte sono così intense da riuscire a profumare l’ambiente. La mia preferita è Fresh Cotton, fresca e pulita, ottima da tenere in bagno, nella zona lavanderia o nella stanza guardaroba.
Neom
Quelle di Neom sono vere e proprie candele per aromaterapia. C’è quella per la felicità, la De-Stress e quella per infondere tranquillità. Vanno bruciate per un minimo di 2 ore fino un massimo di 4 e vanno accesi tutti e tre gli stoppini.
Altre candele che mi piacciono sono quelle di Parks London, la loro cera è naturale e le fragranze non sono mai banali con accostamenti anche insoliti come lime, basilico e mandarino, le trovo su WestwingNow.it. Esteticamente non bellissime ma con un’infinità di fragranze, anche stagionali, tra cui scegliere sono quelle di Yankee Candle. Infine Ikea, vado matta per quella alla vaniglia.
Un consiglio: se volete tenere il bicchiere della vostra candela ma non sapete come pulirlo, mettetelo prima in freezer per una o due ore, la cera residua verrà via in blocco e potrete poi pulirlo con semplice acqua tiepida e sapone e riutilizzarlo. Funziona con quasi tutte le candele, un po’ meno con quelle di H&M.
Foto Credits: Net-a-Porter / Zara Home / H&M / Maison La Bougie / Neom